Monitoraggio dell’Integrità

La supervisione esecutiva
per raggiungere l'obiettivo.

Accertiamo in forma preventiva la conformità a leggi, politiche aziendali e service level agreements dei progetti commerciali nei quali partecipano più soggetti. In questo modo, assicuriamo che tutti stiano raggiungendo i propri obiettivi minimizzando il rischio legale. 

Accertiamo in forma preventiva la conformità a leggi, politiche aziendali e service level agreements dei progetti commerciali nei quali partecipano più soggetti. In questo modo, assicuriamo che tutti stiano raggiungendo i propri obiettivi minimizzando il rischio legale. 

Monitoraggio dell'integrità

Lo Studio sostiene gli sforzi dei propri Clienti (pubblici o privati) anticipando illeciti o abusi nel corso di progetti commerciali. In qualità di monitor, accertiamo in forma preventiva la conformità a leggi, regolamenti e politiche aziendali.

Il Monitorship Plan

Il contenuto del programma di monitoraggio varia necessariamente in base al tipo di progetto commerciale. 

Grazie alle competenze nell’ambito di risk intelligence e cyber security, lo Studio compie due diligence approfondite sui partner, sugli appaltatori e sulla loro filiera, nonché l’analisi di compliance integrata relativa al progetto. 

Con l’appoggio di professionisti esterni, lo Studio può complementare il programma di monitoraggio con analisi extra-legali, come l’ingegneria forense o la revisione dei conti.
ACCORDO SULLE MODALITÀ
Evitiamo inutili sovrastrutture negoziando le modalità del monitoraggio con le Parti coinvolte.
ANALISI DELLE RELAZIONI
Tracciamo le relazioni tra tutte le persone coinvolte nel progetto, per conmprendere dinamiche ed influenze esterne, nonchè potenziali fattori di rischio.
MONITORAGGIO TECNICO E LEGALE
Coinvolgiamo i dipendenti (formandoli) e tecnici specializzati per supervisionare lo svolgimento dei lavori.

Benefici

I benefici di un programma di monitoraggio sono molteplici. La possibilità di evidenziare elementi critici nello svolgimento di un progetto commerciale:

  • Minimizza il rischio di compliance;
  • Previene il rischio reputazionale;
  • Garantisce la fiducia nell’operato di ciascuna Parte;
  • Assicura la tempestiva riuscita dell’operazione;
  • Getta le fondamenta per chiedere fiducia agli investitori.

Una gestione olistica del rischio può aiutare l’Azienda a preservare ed accrescere il suo valore, ridurre l’impatto finanziario del rischio ed aiutarla ad ottimizzare l’impatto delle operazioni ad alto valore.

Una gestione dei rischi veramente olistica può anche ridurre i costi offrendo una solida base per ridurre gli imprevisti, come le violazioni normative o le inefficienze della supply chain.

Per i nostri Clienti, di tutto questo ci occupiamo noi.

Progetti correlati