Report: L’uso della forza nelle dispute sulla sovranità territoriale

Report: L’uso della forza nelle dispute sulla sovranità territoriale

Il British Institute of International and Comparative Law (BIICL) ha recentemente pubblicato l’esito dell’analisi legislativa relativa alla minaccia e all’uso della forza tra Stati coinvolti in dispute territoriali. La ricerca accademica ha affrontato il tema sotto diverse luci e metodologie, ma di recente sono state rare le pubblicazioni di stampo puramente legislativo e generalista.

In particolare, il rapporto del BIICL analizza le dinamiche di una serie di dispute territoriali e chiarisce per ogni questione i comportamenti legislativamente dovuti ai sensi del diritto internazionale da parte degli Stati coinvolti. Interessante è l’analisi delle conseguenze legislative attualmente previste sia dalle fonti convenzionali che dalla consuetudine.

Gli spunti di commento, seguito e critica sono davvero molti, e la lettura risulta interessante proprio per affrontare i canoni del diritto internazionale sotto una luce diversa, non troppo focalizzata sulle tematiche di geopolitica quanto su quelle del diritto vigente.

Vai al rapporto completo sulla pagina ufficiale del BIICL.